BANDO SERVIZIO CIVILE 2020

30/12/2020 - Ultime notizie
Progetti Comune di Gragnano

Si informa la cittadinanza che il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando Nazionale per la selezione di 46.891 operatori volontari per il Servizio Civile Universale.

 

SCARICA QUI >>> BANDO Servizio Civile 2020

 

Un’importante occasione per i cittadini dai 18 ai 29 anni (non compiuti), che potranno partecipare a 3 progetti di Servizio Civile Universale che si realizzeranno per il tramite dell’Associazione Amesci presso le sedi del Comune di Gragnano, per un numero complessivo di ben 20 volontari.

Ad ogni volontario selezionato spetterà un compenso per lo svolgimento del servizio pari ad € 439,50 mensili per la durata del progetto (12 mesi).

 

Possono partecipare

I cittadini italiani, UE o ExtraUE regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano compiuto 18 anni e che non abbiano compiuto 29 anni (limite max: 28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Per tutti i requisiti di partecipazione nel dettaglio consulta l’Art. 2 del Bando.

 

Progetti del Comune di Gragnano

Si riportano di seguito, e così come previsto dall’art. 3 del Bando, le schede di sintesi dei progetti da realizzare presso il Comune di Gragnano:

 

- PROGETTO “BIBLIOTECHE LUOGHI PREZIOSI” (SCARICA QUI >>> SCHEDA SINTESI)
Settore Patrimonio storico, artistico e culturale – Cura e conservazione biblioteche

Sede: Biblioteca Comunale, Via dei Sepolcri

Nr. 4 volontari - durata del progetto di 12 mesi - 5 giorni per 25h settimanali.

 

- PROGETTO “DISCOVER WITH US – SCOPRI CON NOI” (SCARICA QUI >>> SCHEDA SINTESI)
Settore Educazione e promozione culturale, sociale, informativo.

Sede 1: Casa Comunale, Via Vittorio Veneto 15
Nr. 4 volontari – durata del progetto di 12 mesi – 5 giorni per 25h settimanali

Sede 2: Edificio Giudice di Pace – II piano, Via Vittorio Veneto 19
Nr. 6 volontari – durata del progetto di 12 mesi – 5 giorni per 25h settimanali

 

- PROGETTO “OASI PROTETTE” (SCARICA QUI >>> SCHEDA SINTESI)
Settore ambientale e riqualificazione urbana

Sede: Casa Comunale, Via Vittorio Veneto 15

Nr. 6 volontari – durata del progetto di 12 mesi – 5 giorni per 25h settimanali

 

Presentazione delle domande

Gli aspiranti dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, ecco di seguito l’indirizzo: CLICCA QUI >>> PIATTAFORMA DOL

Per la compilazione e la presentazione della domanda on-line può essere molto utile consultare le linee guida dedicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: SCARICA QUI >>> LINEE GUIDA DOL

 

È possibile accedere alla piattaforma esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per maggiori informazioni sullo SPID è possibile consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale al seguente link: CLICCA QUI >>> LINK INFO SPID

Oppure scaricando queste preziose linee guida fornite dall’AMESCI: SCARICA QUI >>> LINEE GUIDA SPID

 

N.B.: Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line descritta, ENTRO E NON OLTRE le ore 14:00 del 8 febbraio 2021 15.02.2021 (scadenza prorogata dal Ministero).

 

È POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER UN UNICO PROGETTO ED UN’UNICA SEDE, tra tutti i progetti del Bando nazionale.

 

Per tutte le informazioni dettagliate sulla presentazione delle domande è possibile consultare l’Art. 4 del Bando, ma anche i seguenti link utili:

http://www.serviziocivile.gov.it

http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

http://www.amesci.org

 

Selezione dei candidati

La selezione dei candidati sarà effettuata dall’Ente AMESCI ed avverrà attraverso la valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari (secondo quanto richiesto dal progetto per cui si intende fare domanda) e mediante successivo colloquio.

Di seguito, è possibile scaricare un estratto del sistema di selezione, con i criteri generali, gli items per la valutazione dei titoli, le modalità generali di svolgimento del colloquio, la definizione delle graduatorie.

 

SCARICA QUI >>> ESTRATTO SISTEMA DI SELEZIONE

 

Luogo, data, modalità di colloquio selettivo saranno pubblicati con successivo avviso sull’home page del Sito del Comune di Gragnano e sul sito http://www.amesci.org, senza ulteriori avvisi, pertanto sarà cura dei candidati consultare le pagine on-line su indicate.

 

La pubblicazione del calendario dei colloqui selettivi ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e IL CANDIDATO CHE, PUR AVENDO PRESENTATO LA DOMANDA, NON SI PRESENTA AL COLLOQUIO NEI GIORNI STABILITI È ESCLUSO DALLA SELEZIONE per non aver completato la procedura.